venerdì 9 luglio 2010

L’Airbus alla conquista delle US Air Force

L’ EADS, società franco europea costruttrice dell’Airbus ha oggi consegnato un’offerta per la fornitura di aerei cisterna all'US Air Forza, per un valore di 35 miliardi dollari. Abbiamo formulato la nostra proposta a U.S. Air Force, descrivendola in più di 8.000 pagine ha dichiarato Ralph Crosby, presidente di EADS North America, oggi in una conferenza stampa ad Arlington, in Virginia. La nostra offerta è conforme e soddisfa tutti i 372 requisiti richiesti dalle Forze aeree USA. L'Air Force prevede di aggiudicare un primo appalto entro novembre 2010 per 179 velivoli per sostituire i suoi aerei-cisterna. L’offerta dell’EADS propone come base i propri Airbus A330 in versione cisterna in grado di competere con i Boeing Co. 767. L'offerta della società europea per il programma cisterne volanti ha l'opposizione di alcuni parlamentari statunitensi che citano una relazione del 30 giugno dell’Organizzazione mondiale del commercio in cui si accenna ad un presunto aiuto di stato illegale da parte dei governi europei fornito a EADS Airbus SAS. Il senatore Sam Brownback, repubblicano del Kansas, e il senatore Maria Cantwell, un democratico di Washington, sono tra coloro che chiedono al Pentagono di penalizzare l'offerta di Airbus, tenendo conto delle valore dei contributi ricevuti. Boeing ha impianti di assemblaggio in entrambi gli Stati. Problema centrale della controversia sugli scambi tra gli Stati Uniti e l'Unione europea in particolare, come ha dichiarato Crosby è che la Boeing e i suoi sostenitori hanno sollevato la questione come tattica diversiva, perché l'azienda è "Alla ricerca di un level playing field" contro la Airbus, che ha ricevuto aiuti di Stato per i suoi aerei. EADS ha ribadito la sua intenzione di creare un impianto di assemblaggio in Mobile, Alabama, per costruire gli aerei cisterna e se dovesse vincere la fornitura, i primi tre aerei cisterna saranno costruiti in uno stabilimento a Madrid, e gli assemblaggi finali dal quarto velivolo in poi saranno fatti in Alabama, così si è impegnato Crosby, presidente di EADS North America

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