domenica 22 agosto 2010

Carrefour cambia veste

Il direttore generale del marchio, Lars Olofsson, vuole riorganizzare i suoi Ipermercati secondo un nuovo modello per aumentarne la redditività. Egli presenterà martedì un nuovo concetto di Ipermercato in quanto ritiene che tutti i prodotti sotto lo stesso tetto è un modello che appartiene al passato, così si è espresso in una intervista al Journal du Dimanche. L’ipermercato di nuova concezione, deve essere uno spazio riorganizzato attorno a nuovi poli come il tessile e l'arredamento. Gli alimentari e la drogheria saranno così più competitivi in termini di prezzi. Un polo intero dovrà essere dedicato a prodotti di attualità, su tematiche forti tali da sorprendere i clienti. Carrefour, numero due mondiale della grande distribuzione, deve fare fronte a una erosione di clientela dei grandi magazzini. Il contesto non è facile, riconosce il direttore generale anche se pensa che nei prossimi mesi non ci saranno grandi cambiamenti e le vendite rimarranno stabili anche se in un contesto di sofferenza. Comunque il gruppo ne uscirà meglio dei suoi concorrenti. In Francia, il marchio copre una percentuale del 24% del mercato, in crescita di un punto dall’inizio dell’anno a parità di superficie di vendita e ha realizzato un fatturato di 24,9 miliardi di euro al secondo trimestre con una crescita del 6,3%. I risultati semestrali saranno presentati il 31 agosto.

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