sabato 23 giugno 2012

Come le Aerolinee vogliono risparmiare carburante

Il costo del carburante pesa sempre di più sui bilanci delle compagnie aeree. Con una serie di misure quest'ultime provano a ridurre i consumi di carburante. Una panoramica delle proposte più efficaci e più bizzarre.
Nuove flotte
Il metodo migliore per risparmiare è l'utilizzo di aereomobili più moderni. Solo Air France e KLM hanno recentemente investito 14 miliardi di € per modernizzare la propria flotta e ridurre l'età media dei velivoli. L'utilizzo di aeromobili di grandi dimensioni come l'A380 riduce il consumo di carburante per passeggero. Le macchine sono utilizzate sulle rotte intercontinentali, in grado quindi di risparmiare fino al 25% di carburante. Anche la British Airways prevede di investire nei prossimi cinque anni, circa sei miliardi di euro in nuovi mezzi. L'utilizzo di jet di grandi dimensioni potrebbe anche alleviare i problemi dei grandi aeroporti come Heathrow.
Riduzione del peso a bordo
Un chilogrammo in meno fa risparmiare 25 tonnellate di combustibile a bordo. Non c'è da stupirsi che le compagnie aeree fanno tutto il possibile per ridurre il peso. Lufthansa sostituirà i sedili e i carrelli di bordo con modelli più leggeri.
Perdere peso per risparmiare carburante
Ancor di più, ma non anche sul serio, il risparmio di carburante secondo un'idea dal capo di Ryanair Michael O'Leary, può venire dagli assistenti di volo che perdono peso. 
Un aiuto dalle vernici
Anche l'utilizzo di speciali vernici per gli aerei possono ridurre il peso. L'applicazione di Air France di una pittura esente da cromo che si può utilizzare in strati sottili,  pesa il 15% in meno. In British Airways, le pitture hanno reso ancora più agevole l'operazione. Così la minor resistenza dell'aria ha ridotto il consumo di carburante.
Prevenzione dei vincoli di capacità
Se non ci sono slot disponibili  o sono insufficienti, l'aeromobile deve attendere in circuito l'attesa per l'atterraggio o la partenza. Anche qui il cherosene viene bruciato.
Unificazione del controllo del traffico aereo
Per garantire che tutti gli obiettivi possono essere raggiunti senza deviazioni, occorre un sistema europeo uniforme di controllo aereo.
Divenire proprietari di carburante
Delta Airlines, la più grande compagnia aerea del mondo, ha recentemente acquistato per 140 milioni di $ una raffineria. I gestori si aspettano che l'investimento si possa ripagare in pochi anni, quando i prezzi del carburante cresceranno ulteriormente. Il problema è che le raffinerie non possono essere completamente convertite in produzione di combustibile. Tutti gli altri combustibili e lubrificanti devono venderle le stesse compagnie aeree.
Rifiuti nel serbatoio
Un'altra alternativa è attualmente in fase di sperimentazione presso British Airways. In-house del progetto "Green Sky"  seleziona come utilizzare materiali di scarto per la propulsione degli aerei. Già nel 2015, il nuovo carburante sarà utilizzato in parte dalla flotta.

0 commenti: